sabato 19 giugno 2004

La Restonica

La valle della Restonica

Un amico corso, proprietario di un ristorante a Centuri, mi aveva detto che il luogo più bello dell'interno della Corsica era la valle della Restonica: lui, tutti gli anni, al termine della stagione estiva, ci portava in gita la famiglia. Così, incuriosito, ci sono andato e devo ammettere che aveva proprio ragione...
La strada è veramente impervia per una vettura normale, stretta e senza protezioni come quasi tutte le strade della Corsica, però il panorama una volta arrivati è veramente mozzafiato; dal punto dove termina la strada è possibile poi, a piedi, raggiungere alcuni laghetti tra le rocce, utilizzando un tratto del GR20, il famoso sentiero che attraversa quasi tutte le montagne della Corsica.






Nella valle, scavata dalle acqua tra montagne di granito, ci sono enormi pini larici e un grosso tronco, abbattuto da un fulmine, lo si può notare nella seconda foto. Il pino laricio è una sottospecie del pino nero, endemica della Corsica e di alcune zone del nostro meridione come la Sila.
La strada che percorre la stretta valle della Restonica inizia nell'immediata periferia di Corte, la vecchia capitale della Corsica che consiglio vivamente di visitare. Nel torrente, lungo la strada, ci sono laghetti in cui in estate ci si può bagnare o prendere il sole su lisci scogli di granito, un'immersione completa nella natura. 


Nessun commento:

Posta un commento