giovedì 2 settembre 2004

Tizzano

Tizzano


Nel sud ovest della Corsica, sulla strada che da Pianottoli sale a Sartene, un chilometro circa prima di quest'ultima, una strada di 12 km. scende sulla costa sino a Tizzano.









E' un piccolo golfo stretto, con un molo dove attraccano barche da pesca, con vecchie case in blocchi di granito rosa e villette nascoste tra la macchia mediterranea. Il piccolo golfo, con fondale sabbioso, è un discreto riparo anche se col mare grosso la risacca è forte.




Sotto il ristorante vicino al molo c'è una piccola spiaggia, un'altra spiaggia più grande è a levante, dove c'è un campeggio. Per il resto sono tutti scogli di granito, la zona è molto pescosa sia per la traina che per la pesca sub. Anche i pescatori del posto, con le reti, prendono cassette di pesce pregiato per il mercato locale.

A circa metà della strada che scende da Sartene c'è il bivio per Cauria, con dolmen e menhir, altri allineamenti di menhir sono poco prima di Tizzano, vicino ad un residence di nuova costruzione. Anche la roccia di granito corrosa dal vento delle foto è poco prima di Tizzano.

Nessun commento:

Posta un commento