lunedì 16 luglio 2007

Il Pascal Paoli

Giugno 2007 - normalmente le navi e i traghetti che doppiano Capo Corso passano parecchio al largo, comunque sempre oltre la Giraglia; però può capitare che il comandante della nave voglia salutare familiari o persone molto amiche ed allora passa vicino alla costa salutando con tre lunghi suoni di sirena.


Così una mattina io ero a pescare alla traina con mia moglie a ridosso della scogliera davanti al porto di Barcaggio quando è sbucata da dietro gli scogli la prua di un enorme traghetto. Sembrava vicinissimo anche se era a circa 200 metri, ho subito accostato verso riva anche temendo le onde provocate dal suo passaggio.
Poi quando ho letto il nome sullo scafo, Pascal Paoli, ho capito che si trattava del nostro amico Eric, uno dei comandanti di questa nave; viene spesso a Barcaggio in vacanza nel periodo in cui ci siamo anche noi, affittando un appartamentino adiacente a quello dove andiamo io e mia moglie.


Purtroppo non avevo la fotocamera, sarebbe stato bello fotografare la grossa nave sbucare da dietro gli scogli, la foto invece è stata scattata da un amico che era stato avvertito telefonicamente del passaggio. Guardando bene la foto si può vedere anche il nostro barchino...




Nessun commento:

Posta un commento