lunedì 26 gennaio 2004

La strada Calvi - Galeria

La cosa che più colpisce chi percorre le strade in questa zona della Corsica ad agosto – settembre è il forte odore di erbe aromatiche della macchia mediterranea... anche da noi in Liguria in certe stradine c'è un odore simile, ma lì è più forte, c'è molto rosmarino selvatico, mirto, ginepro abbarbicati alla roccia di granito rosa scaldata dal sole cocente.


La strada a sud di Calvi, passato il bivio di Notre Dame de la Sierra, è scavata nella roccia a strapiombo sul mare, con dei panorami mozzafiato, soprattutto se si viaggia lato mare... non esiste guard-raill, a volte un basso muretto malandato, a volte solo qualche pietra come nella foto, non è certo consigliata per chi come me soffre di vertigini...

In questa foto si può vedere che cosa ci sia oltre il bordo della strada, uno strapiombo di roccia e arbusti sino al mare sottostante.

Comunque, come detto precedentemente, il panorama che cambia ad ogni metro, il contrasto di colori tra roccia, maquis e mare valgono certamente la pena di visitare questa parte di isola.

Nessun commento:

Posta un commento